Petto di pollo arrostito ai pomodori secchi e sesamo, un piatto estivo da gustare freddo

Di ritorno dalle ferie sentivo il bisogno di togliermi la ruggine culinaria che avevo addosso: come faccio di solito in questi casi ho cominciato a sfogliare qualche libro e qualche vecchio numero di rivista di cucina trovando questa ricettina. E’ perfetta perchè il piatto è correttamente estivo (light, freddo, veloce cottura) ma la preparazione resta stimolante e divertente.
Ad essere protagonista è il petto di pollo, ingrediente che comincio ad apprezzare sul serio: il petto di pollo ha una carne versatile, che lascia sfogare il cuochino in mille diavolerie insaporitrici. Un ingrediente spesso presente nel frigo di qualsiasi casa, e infatti un petto di pollo faceva capolino nel frigorifero di casa saledolce….

Petto di pollo arrostito ai pomodori secchi e sesamo


Ingredienti:
– un petto di pollo, intorno ai 600 grammi
– fette di prosciutto crudo, 100 g
– 60g di pomodori secchi sott’olio
– 60g di semi di sesamo
– uno spicchio d’aglio
– mezzo bicchiere di vino bianco
– olio,sale e pepe

La preparazione

Metto i pomodori secchi in un ciotola, insieme all’aglio, ai semi di sesamo e due cucchiai d’olio. Riduco in una pasta spalmabile utilizzando il frullatore ad immersione.

Separo i petti di pollo eliminando l’ossicino a forma di y, incido ciascuno dei due con una coppia di tagli profondi nel senso della lunghezza, riempio le incisioni con la pasta di pomodoro secco e sesamo, poi ricompongo i petti di pollo e li avvolgo ben stretti con le fette di prosciutto.

Metto un filo d’olio in un tegame alto, rosolo la carne poi sfumo con il vino. Aggiusto di sale e di pepe, poi copro e lascio cuocere a fuoco moderato per 20 minuti.

Terminata la cottura lascio raffreddare nel tegame coperto, poi ricavo delle fette belle spesse che impiatto irrorandole con il fondo di cottura.

This entry was posted in Ricette and tagged , , , , , . Bookmark the permalink.

2 Responses to Petto di pollo arrostito ai pomodori secchi e sesamo, un piatto estivo da gustare freddo

  1. gunther says:

    anche questa variante non è niente male mi piace molto per uso del sesamo

  2. Lia Baseball says:

    io adoro sia i pomodori secchi che il sesamo!
    questa ricetta è perfetta per me… non fa niente che sia “estiva”, provo a farla stasera.
    grazie per l’idea!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *