i contorni di zucchine (al basilico, trifolate, rustiche…)

Credo che per ambire al titolo di cuochino, sia pure in ambito domestico e non professionale, una preparazione di base sulle verdure sia imprescindibile. Questa considerazione poteva sprofondarmi nello sconforto (io al titolo di cuochino  ci tengo, eccome) oppure mettermi sul tagliere qualche kg di verdure.

Ovviamente è del secondo scenario che vogliamo parlare, e la prima verdura a passarmi sotto il coltello è stata la zucchina.  Prima di tutto ho provato a replicare il contorno di questo piatto che ci aveva favorevolemente impressionati per gusto e per profumo. Poi ho provato a cercare qualche idea alternativa…

Zucchine al basilico

Ingredienti
500gr di zucchine
basilico, un mazzetto
olio di oliva extravergine
2 cucchiai di parmigiano
1 spicchio d’aglio
sale,pepe

Zucchine al basilico

Preparazione

Lavo le zucchine, le asciugo ed elimino le due estremità. Taglio ogni zucchina in tre parti, ne ricavo dei bastoncini che sbollento per 7 minuti in acqua salata.

Nel mixer preparo un pesto con il basilico, l’aglio, il parmigiano, sale e pepe. Quando la salsa è pronta la scaldo in padella per qualche minuto, aggiungo i bastoncini di zucchina e lascio insaporire per qualche minuto prima di passare nei piatti.

Zucchine trifolate

Ingredienti
500gr di zucchine
due scalogni
olio di oliva extravergine, burro
prezzemolo
em>timo
1 spicchio d’aglio
sale,pepe

Zucchine trifolate

Preparazione

Lavo le zucchine, le asciugo, elimino le due estremità e le taglio a rondelle sottili. Trito gli scalogni, l’aglio e il prezzemolo. Faccio appassire in padella il trito con l’olio e il burro. Aggiungo le rondelle di zucchina, copro e lascio cuocere a fuoco basso per 20 minuti mescolando ogni tanto.

Al termine della cottura aggiungo un pizzico di sale, il timo a piacere e una generosa macinata di pepe prima di passarle nei piatti.

This entry was posted in Ricette and tagged , , , . Bookmark the permalink.

One Response to i contorni di zucchine (al basilico, trifolate, rustiche…)

  1. terry says:

    L’idea della trifolatura al basilico mi ispira molto!
    un bel contorno profumato!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *