Salmone scalogno e pistacchio

Ho notato che quando ho voglia di pesce ricado troppo spesso sul duo orata-branzino, subendo rare incursioni da parte del pagello. Pesci così perfetti e gustosi che a metterci troppo le mani mi sento di sciuparli, per cui finisco per farli regolarmente al sale.
Da questa osservazione nasce la carrellata di queste settimane alla ricerca di pesci meno usuali (per me, perchè trote e salmoni non sono certo specie rare), meglio se di acqua dolce, condizione che di certo non li mette in condizione di lamentarsi se li cucino un pò.
Il salmone poi, è pure anadromo, non si lamenterà mica per un pò di zafferano, pistacchio e scalogno, no?

Salmone scalogno e pistacchio

Ingredienti:
– due tranci di salmone (200 grammi ciascuno)
– 3 scalogni
– 20 g di pistacchi al naturale sgusciati
– un bicchiere di vino bianco
– una bustina di zafferano
– burro, olio, sale e pepe

Preparazione:

Prima di tutto scotto due minuti in acqua bollente gli scalogni, poi li lascio raffreddare e li taglio a spicchi. Quindi scotto pochi secondi i pistacchi, poi li scolo e li privo della loro pellicina.

In una padella antiaderente sciolgo una noce di burro e un filo d’olio, quando il burro diventa spumoso metto di due tranci di salmone dalla parte della polpa. Rosolo a fuoco vivace due minuti.

Intanto sciolgo lo zafferano nel bicchiere di vino, bagno il salmone con il vino e lascio andare ancora due minuti. Ora abbasso la fiamma, giro il salmone dal lato della pelle, aggiungo gli scalogni, regolo di sale, copro la padella e lascio andare per 5 minuti.

Al termine della cottura scopro la padella, aggiungo i pistacchi, insaporisco con una macinata di pepe e spengo e passo ad impiattare.

This entry was posted in Ricette and tagged , , . Bookmark the permalink.

2 Responses to Salmone scalogno e pistacchio

  1. Terry says:

    mi piace questa ricettina! lo scalogno non mi manca mai e così abbianto mi ispira!
    complimenti!

  2. gunther says:

    l’abbinamento pistacchi e salmone mi incuriosisce molto

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *